WHISTLEBLOWING

Il Comune di Tollo ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi.
Data:

31/01/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© SCONOSCIUTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Tollo ha aderito al progetto WhistleblowingPA   di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi.

http://www.trasparenza.tinnservice.com:8010/traspamm/sezioni/00145440699/274/?idperiodosezioni=2&idannopubblicazione=2024&rows=10&page=1

whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata  rafforzata la tutela del dipendente  pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione,  segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione  (ANAC) o denuncia all’Autorità  giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).

Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione clicca qui: https://comuneditollo.whistleblowing.it

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingIT(WhistleblowingPa per le pubbliche amministrazioni), visita il sito whistleblowing.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024 13:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito