Descrizione
IL DIRIGENTE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
Premesso che:
- con determinazione DPG021 n. 338 del 07/11/2023 è stato approvato e concesso il finanziamento di cui all'Avviso pubblico PR FSE + Abruzzo 2021/2027 Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione “Intervento sistema integrato di educazione e di istruzione per i bambini 0/6 anni (cofinanziamento)”;
- per l'Ambito Distrettuale Sociale n. 10 “Ortonese” il co-finanziamento pubblico è complessivamente pari a un importo di € 259.635,29 a valere sul PR FSE + Abruzzo 2021/2027 Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione - asse 2 – Obiettivo strategico 4 Obiettivo specifico f – Priorità II – Azione f1”;
- l'importo sopra citato è suddiviso per le 3 annualità nel modo seguente: 1. anno 2021 - € 89.942,67;
2. anno 2022 - € 82.505,57;
3. anno 2023 – € 87.187,05;
Richiamato il CUP assegnato dalla Regione Abruzzo C72J23000050006;
Atteso che la Regione Abruzzo, con nota acquisita al protocollo dell'Ente, in data 19/07/2023 al n. 28234, oltre a comunicare gli importi assegnati indicava che l'attività deve essere realizzata in conformità alle previsioni del suindicato Avviso pubblico regionale PR FSE + Abruzzo 2021/2027;
Precisato che la modalità di finanziamento è l'attribuzione a costi reali dell'intero importo e degli importi distinti per anno in forma diretta, trattandosi di servizi a titolarità pubblica;
Dato atto che il Responsabile del procedimento è l’Avv. Luca Mastrangelo, Dirigente del Settore Affari Generali e Politiche Sociali;
Vista la L. 241/90;
Visto il D. Lgs 267/2000;
Visto il D.P.R. 445/2000;
Visto l'Avviso Pubblico della Regione Abruzzo “D. Lgs. n. 65/2017. Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. Programmazione Fondo statale anno 2021 – 2022 – 2023. Cofinanziamento regionale”, giusto prot. 28234 /2023;
Visti lo Statuto ed i Regolamenti adottati dall'Ente;
Vista al Determina Dirigenziale di approvazione del presente Bando;
RENDE NOTO CHE
A DECORRERE DAL 22/07/2024 SINO AL 22/08/2024 SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE RELATIVE ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO DESTINATO AL RIMBORSO, TOTALE O PARZIALE, DELLE RETTE VERSATE DAGLI UTENTI DEI NIDI D’INFANZIA COMUNALI CHE HANNO FREQUENTATO LE STRUTTURE NEL CORSO DELLE ANNUALITÀ 2021, 2022, 2023.
1. DESTINATARI DEL CONTRIBUTO
i destinatari dell’intervento sono le famiglie degli allievi utenti dei servizi offerti dalle strutture educative pubbliche, sia a gestione diretta che a gestione indiretta (concessione), ricomprese nel comprensivo territoriale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 10 “Ortonese”, come definite dall’art. 2, commi 2 e 3 del D. Lgs n. 65 del 2017 ovvero:
1) nidi e micro nidi;
2) sezioni primavera;
3) servizi interattivi (a. spazio gioco; b. centri per bambini e famiglie; c. servizi educativi in contesto domiciliare);
4) scuola d’infanzia paritaria;
Non sono ammessi al contributo i soggetti beneficiari di doppio finanziamento ai sensi dell’art. 63 del reg (UE) n. 1060/2021 (quale, ad esempio, il Bonus Asilo Nido erogato dall’Inps).
Si precisa che, ai fini dell'erogazione del contributo, i soggetti richiedenti dovranno essere in regola con il versamento delle rette di frequenza dell'anno di riferimento e che eventuali posizioni debitorie dovranno essere state sanate entro il 31/12/2023.
2. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso dovranno compilare la domanda, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del seguente Avviso e trasmetterla entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 23/08/2024 nelle seguenti modalità:
Le istanze potranno essere inoltrate esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
I soggetti beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso dovranno compilare la domanda (Allegato B – Modello di domanda) scaricabile dal sito del Comune di Ortona - Ente Capofila dell’ADS n. 10 “Ortonese”, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del seguente Avviso e trasmetterla entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 23/08/2024 nelle seguenti modalità:
Le istanze potranno essere inoltrate esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
1) consegna a mano in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Ortona - Via Cavour - 66026 Ortona (CH) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, apponendo sulla busta la dicitura “CO-FINANZIAMENTO REGIONALE RIMBORSO RETTE NIDI D'INFANZIA COMUNALI ANNUALITA' 2021-2022-2023”. Farà fede il timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio Protocollo;
2) Invio tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comuneortona.ch.it. Per questa tipologia di presentazione ciascun documento dovrà essere inviato in formato pdf. All’oggetto, oltre
alle indicazioni del mittente e del destinatario, dovrà essere riportata la dicitura “CO -FINANZIAMENTO REGIONALE RIMBORSO RETTE NIDI D'INFANZIA COMUNALI ANNUALITA' 2021-2022-2023” che andrà riportata nell’oggetto della PEC nel caso di invio della domanda tramite posta certificata.
3) Tramite il sito dell'Ente nella sezione Istanze OnLine e all'indirizzo: https://servizi.comuneortona.ch.it/portal/servizi/moduli/pre_auth autenticandosi tramite SPID;
Al modello di domanda dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che presenta l'istanza. I cittadini extracomunitari dovranno inoltre allegare copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità.
Si precisa che per i bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare è obbligatorio inoltrare istanze separate.
Non saranno ammesse domande redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
3. CAUSE DI ESCLUSIONE
Non saranno valutate ammissibili le domande:
1) presentate da soggetti che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del presente Avviso Pubblico;
2) inoltrate oltre i termini di scadenza di presentazione delle domande previsti dal presente Avviso Pubblico;
3) presentate con modello di istanza non conforme;
4) sprovviste in tutto o in parte degli allegati richiesti;
5) il cui contenuto risulti non veritiero, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
4. CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL RIMBORSO
Il Comune di Ortona provvederà a formare una graduatoria, per ciascuna annualità 2021, 2022 e 2023, degli aventi diritto sulla base dei seguenti criteri stabiliti dalla Regione Abruzzo:
a) precedenza, con riduzione totale della retta, alle famiglie con un particolare disagio economico o sociale rilevato dai servizi territoriali secondo l'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), di cui al DPCM 05.12.2013 n. 159, pari o inferiore ad euro 15.493,71 posseduto nell'anno di riferimento della retta da rimborsare, dando priorità alle famiglie con maggior numero di figli. Gli ambiti territoriali determinano i destinatari degli interventi a seguito di una graduatoria che dia priorità alle famiglie con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore. Laddove le disponibilità finanziarie non fossero sufficienti alla riduzione totale delle rette per tutte le famiglie destinatarie di cui alla presente lettera a), si provvederà ad una riduzione parziale, eguale per tutte le famiglie;
b) la parte residua della somma assegnata all'Ambito, al netto della quota riservata alle famiglie disagiate di cui alla precedente lettera a), sarà distribuita tra le altre famiglie sulla base del maggior numero di figli;
c) con riferimento all'ultimo beneficiario collocato in posizione utile il contributo potrà essere erogato per un importo inferiore a quello previsto qualora le risorse residue non consentissero il rimborso totale.
Il Comune di Ortona provvederà all'erogazione dei rimborsi nel rispetto dei su indicati criteri definiti dalla Regione Abruzzo.
5. CONTROLLI E VERIFICHE
Si rende noto che il contenuto della domanda deve essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R n. 445 del 28/12/2000 per l'ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci. I dati autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000 saranno oggetto di verifica della veridicità degli stessi mediante controllo a campione come previsto dall'art. 71 del D.P.R. 445/2000 e con trasmissione alle forze dell’ordine competenti. Qualora dai controlli effettuati dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, si procederà all'esclusione dell'istanza. In caso di dichiarazioni mendaci, si richiama quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R.445/2000.
6. ISTRUTTORIA
Le istanze saranno istruite dal competente ufficio del Servizio Sociale del Comune di Ortona che provvederà a verificare:
- il rispetto della scadenza di presentazione della domanda e dei relativi allegati indicati nell'Avviso Pubblico;
- la completezza della documentazione e corretto utilizzo della modulistica.
Il responsabile del procedimento può richiedere integrazioni documentali o chiarimenti.
I soggetti sottoposti a controllo dovranno comprovare con apposita documentazione tutti i fatti e tutte le informazioni autocertificati che l'Amministrazione comunale non è in grado di controllare autonomamente entro cinque giorni dalla richiesta. In caso di mancata trasmissione della documentazione entro i termini previsti, l'Amministrazione Comunale procederà alla revoca del finanziamento. Qualora i dati rilevati non dovessero corrispondere a quanto auto dichiarato al momento della presentazione della domanda, il finanziamento verrà revocato, con conseguente segnalazione all'autorità giudiziaria nei termini di legge, così come previsto dagli artt. 75, 76 del D.P.R. n. 445/2000.