Descrizione
Come da Regolamento UE 2019/1157 (art. 5 comma 2 lett a) la scadenza di tutte le carte di identità cartacee è stata anticipata al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Anche le carte di identità cartacee recanti una scadenza successiva al 3 agosto 2026 cesseranno, quindi, la loro validità in tale data. A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per identificazione ed espatrio.
I possessori di carte d’identità cartacee possono richiederne la sostituzione con la carta identità elettronica presentandosi, previo appuntamento presso l’Ufficio Demografico Comunale.
Cosa serve
- una fototessera recente
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria/codice fiscale;
Validita’
- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni
- MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni
- MAGGIORENNI: validità max 10 anni (scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita)
Si ricorda, quindi che la Carta di Identità Elettronica scade nel giorno del proprio compleanno.
Tempi
All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta valida come documento di riconoscimento sul territorio italiano non valida per l’espatrio (Circolare Ministero Interno n. 9/2019). La consegna del documento originale avviene solitamente dai 6 ai 10 giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
Impronte digitali
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione è obbligatoria dal 12° anno di età.
Costi
- € 22,50 costo ordinario
- € 28,00 in caso di smarrimento, furto prima della scadenza
Per altre informazioni sull'utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/