SERVIZI SOCIALI

Il Comune di Tollo è membro dell’ECAD -Ambito Distrettuale Sociale n. 10 “Ortonese” e gli altri comuni membri sono Ortona- Tollo – Canosa Sannita- Arielli- Crecchio-Giuliano Teatino e Poggiofiorito.

Il Piano Sociale di Ambito è lo strumento con cui sono programmate le politiche sociali per il territorio e che permette di rispondere al meglio agli interventi del servizio sociale professionale previsti.

Si tratta di servizi per persone in difficoltà, che partono dalla valutazione e presa in carico e proseguono con una progettazione individuale e con attività di supporto alle persone in difficoltà al fine di individuare e attivare possibili soluzioni ai loro problemi.

Il servizio è strutturato su aree tematiche: minori e famiglie, fragilità e inclusione sociale (adulti, anziani e persone con disabilità).  Trasversale alle aree tematiche è il lavoro di segretariato sociale svolto sul territorio, con funzione di immediato e preliminare ascolto dei bisogni delle persone in difficoltà.

Sportello di Segretariato Sociale- Tollo: presso gli Uffici del Municipio, al  piano 2°,  mercoledì mattina – tel. 0871 96261

[ECAD: Ortona, Ufficio di Piano Polo Eden, corso Garibaldi tel. 085.9066323 Sito web: www.ads10.it - PEC: protocollo@pec.comuneortona.ch.it ] 

La funzione amministrativa e di sportello, per la gestione di tutte quelle procedure che non implicano valutazione da parte dell'assistente sociale, è svolto presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe.


 

L'ASSEGNO DI MATERNITÀ DEI COMUNI

spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’ importo   dell’ assegno (art. 66 della Legge n.448/98 e s.m.i. con effetto dal 01.01.1999 ed è oggi disciplinato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2000 n. 452 e  art. 74 del D.Lgs. 151/2001 - Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).

L' ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE CON TRE FIGLI MINORI

è un intervento di sostegno per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati  (art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e s.m.i., con decorrenza dal 01.01.1999).

Per l'ASSEGNO DI MATERNITÀ, la domanda va presentata entro 6 mesi dalla data del parto unitamente alla nuova dichiarazione ISEE (comprendente il neonato):

La domanda per l'ASSEGNO DEL NUCLEO FAMILIARE deve invece essere presentata dal 1 gennaio di ogni anno ed entro il 31 gennaio dell'anno successivo rispetto a quello per cui la prestazione è richiesta e può essere ripresentata tutti gli anni successivi fino a quando permane il requisito.

La Presidenza del Consiglio ha notificato che la variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati da applicarsi nel 2021 è pari al -0,3%.

Con la circolare INPS 24 febbraio 2021, n. 36 l’Istituto comunica gli importi e i limiti di reddito relativi all’Assegno per il Nucleo Familiare e all’Assegno di maternità concessi dai Comuni, che rimangono invariati rispetto all’anno precedente.

Per il 2021, quindi, l'importo dell’Assegno mensile per il Nucleo Familiare – nella misura intera – è di 145,14 euro. Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE ) è pari a 8.788,99 euro.

L’importo dell’Assegno mensile di maternità, invece, è pari – nella misura intera – a 348,12 euro per cinque mensilità (per complessivi 1.740,60 euro). Il valore dell’ ISEE è di 17.416,66 euro.

I moduli sono disponibili on line su questo sito.

 

 

 


 

 

 

Guide utili

Non sono presneti guide per questo ufficio