Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Previsioni meteorologiche dal 15 al 18 gennaio 2016

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Data emissione 15 Gennaio 2016 alle ore 13:44

 

Situazione sinottica
Il transito di un sistema perturbato determina, oggi, precipitazioni sparse sulle regioni centrali italiane, in estensione alle regioni meridionali. Da domani, l’approfondimento verso il Mediterraneo centrale di una saccatura alimentata da aria fredda di origine polare sarà causa di un generale e marcato calo delle temperature e di instabilità al centro-sud, specie sul versante adriatico, ove si prevedono nevicate sino a bassa quota.

Previsioni sull'Abruzzo      

Venerdì 15 gennaio 2016

Precipitazioni: sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sull’ Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse sui restanti settori adriatici della regione con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.  
Temperature: minime serali in calo.         
Venti: da moderati a localmente forti setterntrionali.  
Mare: molto mosso. 

Sabato 16 gennaio 2016

Precipitazioni: sono previste nevicate inizialmente al di sopra dei 400-700 m, in calo fino ai 200-400 m dal pomeriggio-sera e in ulteriore calo nella nottata. I fenomeni più intensi sono attesi sul settore orientale e su quello meridionale della regione, in particolare su versanti orientali del Gran Sasso, sulla Maiella e sull’Alto Sangro. Gli apporti al suolo previsti saranno moderati a quote collinari e montuose, deboli a quelle più basse.
Visibilità: ridotta durante le precipitazioni.  
Temperature: in sensibile diminuzione.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca. 
Mare: agitato o molto agitato.

Tendenza per il 17 e 18 gennaio 2016

Nella giornata di domenica sono attese ancora nevicate soprattutto sulle zone orientali e meridionali della regione, in calo fino a quote di pianura, con apporti al suolo generalmente moderati. Le temperature subiranno un’ulteriore sensibile diminuzione. I venti sono previsti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca. Lunedì si prevede un’attenuazione delle precipitazioni, ma temperature ancora rigide.

 

 

Previsioni meteorologiche dal 15 al 18 gennaio 2016

 

http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/bollettini/808/previsioni-meteorologiche-dal-15-al-18-gennaio-2016

comments powered by Disqus