Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Il Comune Tollo aderisce alla ‪#‎festadellalbero2014‬

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Il Comune Tollo aderisce alla ‪#‎festadellalbero2014‬ in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Tollo piantando due alberi nel giardino di Piazza Nassirya insieme agli alunni della scuola. Vi aspettiamo. 
http://www.legambiente.it/co…/campagne/festa-dellalbero-2014

Venerdì 21 Novembre è la Giornata nazionale degli alberi. Il Comune Tollo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Tollo organizza la messa a dimora di 2 piante nel giardino in Piazza Caduti di Nassirya alle ore 9.30 come gesto simbolico per promuovere la cultura del verde, snodo cruciale tra salute, ambiente, paesaggio, economia e sviluppo del Paese. 
Ha una lunga storia la Festa dell'albero che, a seconda delle fonti, è fatta risalire all'antichità greca o a quella romana, col riferimento alla Lucaria, festività dedicata alle divinità boschive che cadeva il 19 luglio e con la quale si celebravano gli alberi piantati nei mesi precedenti. In ambito moderno, per la Giornata dell'albero il riferimento è al 1872 quando l'allora governatore del Nebraska, Sterling Morton, in seguito ai disastri naturali causati dal disboscamento, decise di istituire un “Arbor Day” nel corso del quale si sarebbero messe a dimora nuove piante.
 
LA FESTA DELL'ALBERO IN ITALIA
In Italia la Festa dell'albero si è celebrata per la prima volta nel 1898 su iniziativa dal ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. In seguito, nel 1951 il governo italiano fissò per la manifestazione la data del 21 novembre. Dal 1979 la competenza è stata delegata alle Regioni; dal 2013, in seguito alla legge 10/2013, la festa ha trovato una nuova dimensione come Giornata nazionale degli alberi, legata a un disegno complessivo di tutela e valorizzazione delle piante monumentali, proprio nel momento in cui il patrimonio boschivo italiano è in crescita e ha raggiunto nel 2013 i 10,4 milioni di ettari coperti, con 12 miliardi di alberi.
 
L'EVENTO A #TOLLO
In occasione della Giornata nazionale degli alberi 2014, venerdì 21 novembre si svolge a Tollo, nel giardino di Piazza Caduti di Nassirya , un momento di riflessione, discussione e promozione della cultura del verde, vista come snodo cruciale tra salute, ambiente, paesaggio, economia, sviluppo del Paese e dei suoi territori.
 
La legge n. 10/2013 e il Decreto interministeriale di attuazione da essa previsto, firmato dai Ministri interessati (Ambiente, Agricoltura e Beni culturali), istituiscono un sistema che dà finalmente forma e contenuto ad un disegno "forte" di tutela e valorizzazione degli alberi monumentali. Essi plasmano, in molti territori, lo sky line italiano, che incrocia l’economia dei flussi turistici con un tratto identitario fortemente radicato nelle comunità locali, in quanto affonda solide radici nella storia e nella cultura del nostro Paese

http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/fda_2014_per_sito.pdf

Ma un gesto in più quest'anno unirà da nord a sud le nostre iniziative in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi come noi ama la natura:abbracceremo un albero. Lo faremo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti.

Insieme ai sindaci, alle scuole, agli artisti, agli sportivi, insieme ai cittadini di etnie e culture diverse, insieme a voi, il 21 novembre abbracceremo un albero!

http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2014

comments powered by Disqus