Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Giornata della Memoria 2015

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Ricordo a tutti i 2 appuntamenti di domani con La Giornata della Memoria 2015. Alle 9.30 proiezione del film "Trai de Vie" per le seconde classi della Scuola Secondari di Secondo Grado ed alle 20.30 proiezione del film The Reader - A voce alta. ‪#‎noinodimentichiamo‬ ‪#‎giornatadellamemoria2015‬‪#‎tolloricorda‬

27 gennaio 2015 - GIORNATA DELLA MEMORIA
70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz

 

Domani 27 Gennaio ricorre la Giornata della Memoria 2015 istituito in Italia, con legge n. 211 del 20 luglio 2000, nel 27 gennaio. Si dice che i soldati russi che arrivarono ad Auschwitz, il 27 gennaio del 1945, non riuscirono ad aprire bocca, stupiti, annichiliti di fronte ad un orrore inimmaginabile. 
Il 27 gennaio è la data scelta per il giorno della memoria, istituito per commemorare la Shoah, per ricordare l'orrore delle leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, degli zingari, degli omosessuali, di persone con diverse idee politiche. Uomini, donne, bambini che subirono la prigionia, la morte per mano nazista e che avevano come unica colpa la loro 'diversità'. 
Anche quest' anno la comunità tollese celebra la Giornata della Memoria con 2 iniziative che coinvolgono i ragazzi delle scuole del nostro territorio attraverso incontri, letture, e proiezioni cinematografiche. 
Tollo è stata profondamente colpita da questa tragedia. Il 27 gennaio renderemo omaggio ai caduti di tutte le guerre nei 2 incontri della giornata.
Quello della memoria è un valore prezioso, che la nostra comunità coltiva con partecipazione e rispetto. Giornate come queste hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza del passato pensando all'oggi: la storia è maestra di vita solo se ne cogliamo le implicazioni sul presente. 
Il male non arriva all'improvviso . È qualcosa che cresce lentamente nella quotidianità, che si nutre di indifferenza, egoismo e intolleranza, un qualcosa che ha la sua massima espressione nel togliere alle persone i loro diritti e persino la vita: è questo il messaggio terribile della Shoah che non dobbiamo mai dimenticare.

comments powered by Disqus