Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

Domenica 30 Agosto Quelli dell'Arielli per la Via Verde: CON-TRATTI di FIUME e tratti di mare. Inizio ore 9:00 Appuntamento sulla spiaggia presso la foce del fiume Arielli, Comune di Ortona (Ch).

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

"Contr-atti di Fiume e tratti di mare". L'evento vuole essere una prima occasione di lancio del contratto di Fiume Arielli sottoscritto mesi fa tra i comuni di Tollo, Orsogna, Canosa Sannita, Poggiofiorito, Arielli, Crecchio e Ortona. Sabato 8 Agosto dalle 9 alle 17 abbiamo organizzato una passeggiata a piedi lungo il Fiume Arielli dalla Foce fino all'EnoMuseo. Per far conoscere il Fiume lungo il tragitto stiamo organizzando 9 eventi legati alla musica, alla poesia, all'arte, alle tradizioni, alla storia e all'ambiente.‪#‎workinprogress‬ ‪#‎contrattodifiume‬ ‪#‎arielli‬

Domenica 30 Agosto
Quelli dell'Arielli per la Via Verde: CON-TRATTI di FIUME e tratti di mare.

Inizio ore 9:00
Appuntamento sulla spiaggia presso la foce del fiume Arielli, Comune di Ortona (Ch).

La passeggiata lungo il fiume Arielli, dalla foce alla Città di Tollo, vuole riportare l'attenzione sul ruolo delle aste fluviali nel collegare la futura pista ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi alle aree interne, utilizzando i Contratti di Fiume, come quello sottoscritto mesi fa tra i comuni di Tollo, Orsogna, Canosa Sannita, Poggiofiorito, Arielli, Crecchio e Ortona.
L'itinerario di 8 km. condiviso con il Sindaco del Comune di Tollo Angelo Radica prevede, in corrispondenza di 8 soste programmate, microeventi enogastronomici, musicali, letterari e artistici, animati da personaggi della comunità tollese, con lo scopo di riscoprire i LUOGHI del lungofiume idonei alla valorizzazione ambientale del futuro tracciato ciclopedonale. 
La conclusione della passeggiata è prevista per le ore 17,00 con l'arrivo in pullman comunale all'enomuseo di Tollo.
Tra i microeventi, un'installazione artistica sull'acqua dell'Arielli dedicata alla presentazione del progetto BIANCOROSSOGREEN 
(http://www.aisitalia.it/biancorossogreen.aspx#.Vc3HSUVak7A), organizzato dall'AIS (associazione nazionale sommeliers) finalizzato al riciclo/riutilizzo del sughero usato per i tappi delle bottiglie di vino. 

Durante i lavori il maestro acquerellista Marco Pallini eseguirà l'acquerello di gruppo e verranno distribuiti gli acquerelli degli incontri precedenti. 

Per info: +39 3483837009

★ Trabocchi in BIKE, è la nuova serie televisiva di Talenti e Territori interamente dedicata al progetto della Via Verde-Costa dei Trabocchi, in programma a partire dal mese di ottobre.
L'obiettivo è promuovere, attraverso un diario di viaggio in bicicletta, il progetto di pista ciclopedonale che da Francavilla al Mare arriverà fino a San Salvo Marina, passando per i 9 Comuni della Costa Teatina. 
Vogliamo raccontare le eccellenze dei Territori attraversati e il valore dei Talenti che li abitano, e vogliamo discuterne in trasmissione con i portatori d'interesse e con gli esperti di settore degli ambiti coinvolti dalla realizzazione della infrastruttura cicloturistica.

/news/files/Gruppo_di_lavoro_Arielli..jpg

/news/files/Gruppo_di_lavoro_Arielli.3.jpg

 

comments powered by Disqus