Il Comune Tollo utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. || Maggiori Informazioni || chiudi ||
PDF

A Tollo il Baratto Amministrativo

Scritto da Angelo Radica

Pubblicato il

Lunedì 20 Luglio in Giunta approveremo un regolamento molto innovativo per il "baratto amministrativo", misura introdotta dalla Legge Sblocca Italia.
Il regolamento prevede che il cittadino che non ha i soldi per pagare l’Imu, la Tari o la Tasi può pagare il suo debito con l’amministrazione comunale potando le piante dei viali, imbiancare i locali della scuola o aiutando i netturbini a tenere pulito il centro storico. Si chiama «baratto amministrativo» è da Lunedì a ‪#‎Tollo sarà realtà.
Dopo l'approvazione del regolamento i cittadini con i requisiti potranno chiedere lo «scambio». Per la prima volta in Abruzzo verrà messa in pratica una misura introdotta otto mesi fa dallo «Sblocca Italia». La legge di riferimento è la 164 del 2014.

Due mesi di incubazione Da Maggio ci sono voluti due mesi di lavoro «molto complicato» per stendere il regolamento che approveremo Lunedì 20 Luglio dalla giunta.
Ad oggi ci sono già due cittadini che si sono già messi in fila.

Il regolamento 
Secondo il regolamento possono chiedere volontariamente il baratto amministrativo i residenti maggiorenni con indicatore Isee non superiore a 10.000 euro con tributi comunali non pagati o che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi negli ultimi 3 anni. 
La legge prevede in controparte lavori per la riqualificazione del territorio come pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche interventi di decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o per la valorizzazione di una determinata zona del territorio urbano o extraurbano. Tollo ha 12 frazioni e 14,88 chilometri quadrati di territorio da ripulire. I nostri addetti alla manutenzione del territorio non bastano. Con il baratto i Comuni tartassati dal blocco delle assunzioni, potranno contare su una forza lavoro in più, ridando dignità a chi è in difficoltà ma vuole sentirsi utile. ‪#‎tolloinnova‬ ‪#‎tollopulita‬ ‪#‎tollosostenibile‬

 

comments powered by Disqus